LA NOSTRA STORIA

FONDATO NEL LUGLIO 2013

La serata charter del ROTARY CLUB PANDINO VISCONTEO si è tenuta nel luglio 2013. Il primo presidente del sodalizio è stata Marina Zanotti, imprenditrice e rotariana proveniente dal Cremasco San Marco.

Nel corso degli anni il nostro club si è distinto per la sua vivacità e per l’esponenziale crescita di effettivo che ha accolto anche numerosi giovani professionisti ed imprenditori motivati ad essere agente di cambiamento per la propria comunità.

Nel 2015 abbiamo attivato un gemellaggio internazionale con il Rotary Club Orléans Péguy. Una amicizia che ci ha permesso di conoscere i rispettivi territori attraverso visite reciproche e costante confronto sui temi sociali che più ci stanno a cuore.

LINEE DI AZIONE

PROGETTI CONCRETI

La concretezza e l’entusiasmo con cui i nostri soci  testimoniano il proprio impegno di rotariani, ci hanno permesso di sviluppare progetti importanti per il territorio e di fare la differenza all’interno dei service globali del Rotary International.

Crediamo molto nell’impegno in prima linea, per questo abbiamo attivato sin da subito service che hanno contribuito a migliorare la vita dei nostri concittadini e del territorio in cui viviamo e operiamo.

• Gran Galà di Natale con raccolta fondi per il Cancer Center dell’Ospedale di Cremona
  • Realizzazione della Pensilina per il Piedibus (Comune di Pandino)
  • Giornata della Salute (Check Up Gratuiti e promozione di stile di vita sano – Comune di Pandino e Rivolta d’Adda)
  • Realizzazione di Totem Informativi per i turisti del Castello di Pandino
  • Contributo al restauro del Monumento ai caduti di Pandino.
  • Iniziative di sensibilizzazione all’inclusione delle persone con disabilità (Basink, Tennis in carrozzina, Insieme per un sorriso e Amico Campus)
  • Scaffale della Legalità: donazione di testi per la biblioteca (Comune di Pandino)
  • Emergenza Coronavirus: Donazione di Gel Disinfettanti ( comuni di Pandino, Vaiano Cremasco), Donazione di Mascherine (Ospedale di Crema) e Tablet per la didattica a distanza (Istituti Comprensivi di Pandino, Spino D’Adda, Dovera, Vaiano e Bagnolo Cremasco)
GUARDA LA GALLERY

NON FACCIAMO SOLO CENE

Valori, Territorio, Solidarietà

Il Club si riunisce due volte al mese, normalmente di martedì all’ora di cena.

Le conviviali sono il centro della nostra vita sociale: momenti in cui ci ritroviamo tutti assieme per programmare, discutere e fare squadra.

Durante le serate ospitiamo relatori di vario tipo: accademici, professionisti, imprenditori e persone che vogliono condividere con noi i propri progetti.

Questi appuntamenti sono spesso momento di crescita personale e professionale e, soprattutto, momenti di confronto tra di noi, dai quali usciamo arricchiti e stimolati a dare sempre il nostro meglio e portare il messaggio rotariano nei nostri ambiti di azione.

In occasioni speciali, trasformiamo le conviviali in eventi aperti alla cittadinanza condividendo con il territorio temi di particolare interesse, anche ospitando relatori di fama internazionale.

Riserviamo una attenzione speciale alle realtà territoriali, sia del settore associativo che del mondo dell’imprenditoria o delle istituzioni, perché siamo convinti che fare rete, condividendo conoscenza e risorse, renda tutti più forti e incisivi.